Dove Siamo

Home Dove Siamo Storia Ospitalità Listino Sentieri Eventi Collegamenti Richiesta informazioni Cartografia Dolomiti Brenta Bike Dolomiti Brenta Trek
DaSanMicheleAlBersaglio/cartina strada.htm

Verso Cles:

Usciti del casello di San Michele dell'A22, procedere verso sinistra attraversare l'abitato di Mezzolombardo e proseguire per la SS 42 in direzione Val di Non, superato l'imbocco della valle in località Rocchetta si attraversa dopo 10 km lo svincolo per Mollaro e altopiano della Predaia, gli abitati di Segno, Dermulo, ponte di Santa Giustina adiacente l'omonima Diga, per giungere a Cles dopo circa 30 km.

Accessi da Cles

bulletStrada Carrozzabile - Dal centro del paese di Cles 656 mt. seguire le indicazioni per la località Ex. Bersaglio mt.900 in direzione ovest, prosegue poi uno sterrato di 18 km, che attraversa la conca della località Verdè, la sella di fontana Maora, l'incrocio con la strada di Tuenno l'incrocio con la strada, la Malga Malgaroi, giunti ad un incrocio in zona Lago Dorigàt girare a sinistra in direzione Malga Clesera e dopo 400 mt si trova il parcheggio in prossimità del bivio per il rifugio, che si raggiunge dopo un breve cammino di 10 minuti.
bulletSentiero 313 - segue la tratta della vecchia strada di accesso al primo rifugio. Partendo dalla località ex Bersaglio (810 mt) ad ovest di Cles raggiunge la Malga Boiara (1000 mt) attraversa la conca del Lago Verdé (1641), la sella di Fontana Maora (1693), il Passo delle Fraine (1705), Lago del Dorigat ed infine il Rifugio ore 4.30-5
bulletSentiero 313 bis (Senter dela Bepina)- seguendo il 313 al terzo tornate si trova il bivio con indicazioni lasciando una madonnina rupestre sulla destra. Si prosegue per una strada, si incrocia una strada comunale e si prosegue per un tratto boschivo, si raggiunge e si attraversa l'ampissimo piano Camp da Nan (1608), e prosegue scollinando un dosso verso fontana Maora (1693) dove si congiunge nuovamente con il 313.

Accessi da Tuenno

bulletStrada Carrozzabile - poco sopra l'abitato di Tuenno parte la strada comunale percorribile preferibilmente con mezzi fuori strada presenta alcuni tratti in forte pendenza con fondo cementato, passa attraverso le località malghetto Tassullo congiungendosi poi con la strada proveniente da Cles. Questo percorso è la classica via d'accesso sci-alpinistica invernale.

Accessi dalla Val di Sole

bulletDa Malè - Baita Regazzini attraverso il sentiero 374 raggiungerete il Mezol, la Pozza delle Ass e infine il Rifugio Peller.
bulletDa Dimaro - dalla frazione di Carciato oltre il rio Melédrio seguendo il segnavia 335 risalendo i pendii coltivati si raggiunge la località "la Gnoca", si risale la Val dei Cavai dove si incrocia il segnavia 338 verso il lago delle Salare, la malga Clésera poi seguendo il segnavia 313 si raggiunge il rifugio - ore 5.20

Società Alpinisti Tridentini sez. Cles                                                                                                                                                  Rifugio Peller